


Abbattimento controllato in tree climbing
Abbattimento controllato in tree climbing
Luogo: Pozzuoli (NA)
Data: 15 marzo 2016
Specifiche: l’abbattimento controllato è una tecnica di lavoro praticata esclusivamente da operatori certificati e con comprovata esperienza, si tratta in pratica di un disassemblaggio graduale dell'albero con calata dei pezzi in fune frizionata (non a caduta libera).
PRIMA
Il pino in abbattimento non è che uno dei tanti casi di errata gestione arborea. Piantato negli anni Cinquanta da un privato cittadino, è cresciuto rapidamente in altezza, trovandosi, per molte ore del giorno, nell’ombra proiettata dall’abitazione e da altre piante circostanti.
Oltre al posizionamento, l’albero ha subito una serie di interventi eccessivi tra cui spalcatura, taglio delle branche con diametro consistente, annaffiatura costante del terreno, per via del prato sottostante.
Dalle analisi effettuate è emersa una forte propensione al cedimento e, vista la prossimità al caseggiato da un lato e l’affaccio su strada dall’altro, è stato necessario rimuoverlo con celerità.
Abbattimento controllato in tree climbing
Luogo: Pozzuoli (NA)
Data: 15 marzo 2016
Specifiche: l’abbattimento controllato è una tecnica di lavoro praticata esclusivamente da operatori certificati e con comprovata esperienza, si tratta in pratica di un disassemblaggio graduale dell’albero con calata dei pezzi in fune frizionata (non a caduta libera).
DOPO
La pianta in questione (pinus pinea/pineaster) insiste in un giardino privato non accessibile a mezzi e piattaforme elevabili, è stato quindi necessario operare in treeclimbing.
La pratica di abbattimento controllato, come spiegato in precedenza, ci consente di smontare l’albero in piena sicurezza, indirizzando le parti rimosse, attraverso funi frizioni e teleferiche, nei punti più comodi per il caricamento. Ogni elemento sottostante come piante, elementi d’arredo giardino e lo stesso prato non sono stati minimamente danneggiati. La pianta presentava due fusti codominanti e per questo intervento abbiamo scelto di lavorare in tandem smontando chioma e fusto in contemporanea da entrambi i lati.
L’intervento è andato a buon fine =)
Il modo più veloce per contattarci
Scrivici, saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.
category
date
Maggio 28, 2021