








Albero nella giostra – Vomero – Parco Mascagna
Albero nella giostra – Vomero, Parco Mascagna
Luogo: Napoli
Data: luglio 2024
L’albero in questione era un Cedrus Atlantica (edro dell’Atlante) alto all’incirca 16 m, con un diametro alla base di 75 cm circa, con un diametro di chioma che misurava 8 m circa. L’esemplare era situato all’interno di una struttura ludica per bambini, le classiche giostre. Il fusto si ergeva all’interno della biglietteria, passando attraverso il tetto della giostra stessa.
PRIMA
La richiesta della committenza, alla chiusura forzata dell’attività, è stata quella di eliminare il rischio (l’albero), senza smontare la struttura, cosa che avrebbe comportato un ingente esborso. Durante il sopralluogo tecnico, abbiamo constatato che il tronco era fortemente deteriorato e compromesso nella sua stabilità, presentando un alto rischio di rottura, pregiudicando la sicurezza della struttura.
A causa delle condizioni di lavoro (estremo rischio di rottura dell’albero, fragilità della struttura) abbiamo programmato un intervento di abbattimento controllato in tecnica treeclimbing.
Albero nella giostra
Vomero, Parco Mascagna
Luogo: Napoli
Data: luglio 2024
Specifiche: l’albero in questione era un Cedrus Atlantica (edro dell’Atlante) alto all’incirca 16 m, con un diametro alla base di 75 cm circa, con un diametro di chioma che misurava 8 m circa. L’esemplare era situato all’interno di una struttura ludica per bambini, le classiche giostre. Il fusto si ergeva all’interno della biglietteria, passando attraverso il tetto della giostra stessa.
DOPO
Utilizzando materiali di abbattimento certificato (corde, winch e dissipatori) abbiamo sollevato le parti in taglio, sfruttando un albero di maggiore altezza, come fosse il braccio di una gru. Grazie a questo tipo di intervento, che ha evitato lo smontaggio e lo stoccaggio della struttura, abbiamo ridotto i costi del 95%, e ridotto notevolmente le tempistiche di riapertura dell’attività. Con il nostro intervento l’attività ha potuto riaprire dopo pochi giorni, restituendo le giostre ai bambini del quartiere.
Il modo più veloce per contattarci
Scrivici, saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.
category
date
Settembre 26, 2024